Servizi

Modelli di business
La revisione o la costruzione del design del proprio modello di business rappresenta il punto di partenza per progettare i processi aziendali, entrare in nuovi mercati o rivitalizzare il proprio posizionamento in quelli già serviti.

Una chiara visione degli obiettivi, della strada da intraprendere, e una strutturata proposta di valore per i clienti rappresentano il risultato di questo percorso.

Lean Organization
I principi ispiratori del Toyota Production System rappresentano una valida guida per la gestione dei processi aziendali sia nelle aziende di produzione sia nelle aziende di servizi. Quante delle attività svolte dall’azienda realizzano ciò per cui il cliente è veramente disposto a pagare?

Riduzione ed eliminazione delle attività che assorbono tempo e risorse senza aggiungere valore rappresentano il principale risultato di un’organizzazione snella.

Valorizzazione del patrimonio intangibile
I dati e la conoscenza aziendale rappresentano asset da cui estrarre valore. Le decisioni aziendali e i processi possono essere migliorati e potenziati grazie all’utilizzo degli algoritmi di Machine Learning e ai metodi della moderna data science. Inoltre, questi strumenti sono in grado di integrare e potenziare la “lotta alla variabilità dei processi” portata avanti dalla metodologia Six Sigma.

Il miglioramento della qualità dei prodotti e dei servizi e la riduzione dei costi sono i principali effetti economicamente tangibili.

Innovazione e cambiamento
Rappresentano due caratteristiche chiave per il successo di lungo termine nel mondo odierno. La digitalizzazione dei processi o l’introduzione di tecnologie abilitanti dell’industria 4.0 non sono sufficienti a garantire il successo e il cambiamento. Occorre integrare tali scelte con una adeguata riprogettazione dei processi operativi e la riqualificazione del personale, in modo da sfruttare pienamente le opportunità della nuova rivoluzione industriale ed evitare che gli investimenti in tecnologia risultino infruttuosi.

Formazione, affiancamento e gestione dei progetti
Tutte le attività di consulenza possono essere svolte attraverso un percorso personalizzato di affiancamento e formazione delle risorse. Il servizio di gestione dei progetti si propone di sostenere l’azienda in tutte le fasi di un progetto, dall’ideazione al controllo e monitoraggio, fino alla rendicontazione dei risultati finali.